mercoledì 27 marzo 2019


Sindrome di Stendhal di fronte al capolavoro RE NASCI 

della scultrice italiana Elena Rede.


RE NASCI, opera monumentale in bronzo della scultrice italiana Elena Rede


Si staglia tra il cielo e il mare il capolavoro Re Nasci, la più recente scultura monumentale di Elena Rede, scultrice e pittrice italiana, artista ormai considerata tra le più autorevoli nel mondo dell'arte.

Tutti col fiato sospeso ad ammirare tanta bellezza di fronte a questo capolavoro scultoreo collocato nel parco del Miramare The Palace Resort, esclusiva dimora “fin de siècle” di Sanremo.

Presenti tantissimi ospiti internazionali in occasione del Festival di Sanremo, molti dei quali hanno scelto di essere intervistati proprio dinnanzi a questa meravigliosa opera d'arte.
In più di un'occasione abbiamo raccolto un' esclamazione e l'abbiamo fatta nostra per questo articolo: "Sindrome di Stendhal", opera da svenimento... Queste le parole che noi amici e fans di Elena Rede, abbiamo sentito da più persone. 
Noi stessi prima di fotografare tanta bellezza, ci siamo soffermati in silenzio, come si fa di fronte a una divinità. 

Giovanni Faccenda insieme alla scultrice Elena Rede

Due corpi o forse due Anime rinate, o forse un solo soggetto.

"Un bronzo forgiato dalle onde" così titola il suo articolo su Arte in, Cesare Orler e ancora "purificare la superficie e liberare lo spirito". 


"Estremità visibili, ora sibilline ora eloquenti, di una storia millenaria che non conosce epilogo" scrive il prof. Giovanni Faccenda, palesemente evocando un'antica storia d'amore.


Il Volo insieme a Elena Rede dinnanzi al bozzetto dell'opera monumentale Re Nasci 
collocata nell'aiuola del parco del Miramare Palace Hotel 
direttamente sulla passeggiata al mare


E mentre Re Nasci troneggia sotto il cielo di fronte al mare, altri capolavori trovano casa all'interno del lussuoso 

Hotel Miramare Palace.

Qui possiamo ammirare il bozzetto preparatorio di Re Nasci, in creta e terra, davanti al quale hanno posato tra i tanti ospiti internazionali, il Volo, fans dell'artista. 


Noi salutiamo nuovamente questo luogo dove dimora la nuova presenza di Re Nasci che arricchisce di bellezza il nostro meraviglioso paese che è l'Italia,  anche grazie al genio e al talento di grandi artisti che sono la nostra eccellenza.


Marinella Spada















Nessun commento: